La Carnia è un territorio che amiamo per tutto ciò che offre: in primo luogo i panorami e la natura, ma anche la cultura, la cucina e le attività legate al territorio. Ogni singolo paese è un microcosmo, poichè racchiude in sé tutto l’orgoglio di chi ci vive e si impegna con naturalezza a valorizzare le sue tradizioni e la sua storia.
Sutrio ne è un esempio e noi vi diamo 4 motivi per visitarlo:
La posizione
Situato nella valle dominata dal Monte Zoncolan, è una delle vette più conosciute tra le Alpi Carniche. Questo paese è inoltre circondato da uno scenario incantevole, fatto di orti e prati falciati. Una cura verso il territorio che si nota subito uscendo dal paese, ad esempio, per raggiungere la vicina Chiesetta di San Nicolò.
Il Paese
Camminare per Sutrio accompagnati da una persona del luogo è un’esperienza unica, sembra quasi di conoscere una grande famiglia. Ad ogni incontro lungo la strada non manca un saluto, un sorriso e uno scambio di parole. Si percepisce così la naturalezza di una vita semplice, in un paese un po’ fuori dal tempo.
Le strette viuzze e ogni suo scorcio mettono in evidenza l’attenzione e l’amore con cui ognuno ha voluto valorizzare la propria abitazione e quindi il paese intero.
L’Albergo Diffuso Sutrio
Percorrendo le vie del paese è facile notare delle casette che riportano il nome di diversi fiori. Sono i 40 alloggi dedicati all’ospitalità presenti in questo fantastico luogo.
Queste case carniche, dopo essere state ristrutturate da privati attraverso dei contributi regionali destinati alla valorizzazione dei Borghi storici, ora sono gestiti da un’unica realtà denominata Borgo Soandri.
Gli alloggi si trovano sia nel centro del paese, ma anche in posizioni più isolate, lungo i pendii in mezzo al verde. Avremo poi modo di raccontarvi nel dettaglio anche cosa significa soggiornare in una di queste casette!
Sutrio in festa
Tante sono le manifestazioni che nei diversi periodi dell’anno animano il paese!Innanzitutto “Fasin la mede” in estate, per rivivere i giorni della fienagione. Successivamente “La magia del legno” per riscoprire il fascino della manualità e degli antichi mestieri, mentre nel periodo invernale si svolge “Borghi e Presepi a Sutrio” per apprezzare presepi artigiani.
Eventi in Carnia
La prossima domenica 14 ottobre ci sarà un evento imperdibile di inizio autunno “Farine di Flor”.
sei mulini del Friuli Venezia Giulia faranno apprezzare i sapori autentici degli antichi cereali nella tradizione carnica.
Acquistando un voucher inoltre si avrà diritto a 14 degustazioni dolci e salate e a 6 birre artigianali, il tutto distribuito lungo la via principale del paese.
Insomma se volete conoscere la Carnia più autentica, la caparbietà della sua gente, l’asprezza e la dolcezza del suo territorio, potete partire da questo piccolo, ma incantevole angolo che si chiama Sutrio.
Leave A Reply