Sapete che i luoghi delle favole esistono?
In Friuli Venezia Giulia è facile raggiungerli, perché a poco più di un’ora da Udine, vicino a Tarvisio, si trovano i Laghi di Fusine e la magia è fatta.
Abbiamo già parlato dei Laghi visti in estate, ma non potevamo non parlarne anche nella versione invernale, quella della neve e del gelo, che da queste parti non manca mai: la Valromana infatti è uno dei luoghi, in Italia, in cui si registrano le temperature più basse.
Quindi vi diamo almeno 5 motivi per visitare questo luogo speciale:
1-Due laghi al prezzo di uno:
si perché, per chi non lo sapesse, i laghi di Fusine sono due, l’inferiore circondato da un semplice sentiero e il superiore più grande e selvaggio; se siete un minimo attrezzati ( racchette, scarponcini e ramponcini in caso di ghiaccio ) vi consigliamo di raggiungere il lago superiore, o viceversa, attraverso il percorso che si snoda nel bosco. Una passeggiata breve, con poco dislivello, ma in grado di regalarvi sensazioni uniche, una immersione totale nella natura, sentendo solo lo scricchiolio della neve sotto i piedi, guardando il lago dall’alto, attraverso gli alberi, tra riflessi e gelo.
2-Sono facilmente raggiungibili anche in pieno inverno:
si trovano a 6 km dall’abitato di Tarvisio, la strada per raggiungerli è solitamente ben pulita e quindi si può arrivare nella vicinanza dei laghi, comodamente in auto;
3-Farsi travolgere dalla bellezza della natura:
questo è quello che accade, una volta arrivati sulle sponde dei laghi di Fusine, sia che la giornata sia limpida e le acque vi regalino spettacolari riflessi, sia nelle giornate più cupe, quando i laghi sono nella morsa del ghiaccio e scompaiono alla vista, sotto la coltre di neve.
4-Tappa obbligata per gli appassionati di fotografia e non:
è senza dubbio uno dei luoghi più scenografici della nostra Regione e sia che siate dotati di macchina fotografica o di uno smartphone, è impossibile tornare a casa senza aver scattato una fotografia;
5-Approfittate della vicinanza con la Slovenia:
per entrare in un’atmosfera mitteleuropea, percepibile appena passato il confine, a pochi chilometri troviamo Kranjska Gora, meta obbligatoria per gli appassionati di sci e per gustare una pietanza dalla cucina tipica, in una delle tante Gostilna dall’ambiente molto caratteristico.
Leave A Reply