Due friulane che parlano di Trieste? Quasi un sacrilegio! Perché pochi sono i campanilismi che sopravvivono, ma uno di questi è sicuramente la rivalità tra Udine e Trieste.
LA NOSTRA È UNA PICCOLA REGIONE E TRIESTE È L’UNICA VERA CITTÀ DEL NORD EST
una capitale con un fascino tutto suo, così italiana eppure così Mitteleuropea. Anche questa è stata una nostra scoperta tardiva: la conoscevamo entrambe, ma non l’abbiamo mai frequentata molto, come se i vecchi confini esistessero ancora, per noi Trieste era terra straniera…
Ma ora ne siamo entrambe stregate: la sua luce, il Carso così vicino al mare, la sua magnifica piazza, la decadenza del Porto Vecchio, i suoi caffè, i suoi tanti musei…
ARRIVARCI DALLA PANORAMICA STRADA COSTIERA È UNO SPETTACOLO DA NON PERDERE
Trieste è tante cose: è una vecchia signora dal grande fascino, è bella d’estate, quando tutta la città si riversa sul lungomare, ma è bella anche d’inverno, durante le giornate di bora, il suo vento, in cui acquista un fascino quasi sinistro; e che dire della primavera o dell’autunno che colora il Carso e la prepara alla Barcolana, la regata più affollata d’Europa?
Insomma Trieste è bella sempre e non ci stancheremo mai di fotografarla, cercheremo per questo, di raccontarla a tappe, perché tanti sono i racconti che merita.
E poi siamo bionde, possiamo passare per “mule” (ragazze in dialetto triestino)!
2 Comments
Brave! Finalmente l’intelligenza si fa avanti.
Grazie Luciano!