I ❤ COLLIO
Anche chi non è mai stato in Fvg, non può non conoscere o non aver sentito parlare del Collio.
QUESTO È UN LUOGO SPECIALE: IL MICROCLIMA, IL TERRENO, L’ESPOSIZIONE, TUTTO SEMBRA CREATO PER COLTIVARE LA VITE E PRODURRE VINI.
Ci troviamo a ridosso del confine con la Slovenia, la storia e la Guerra sono passati da qui, ma ora in questi colli, tra i comuni di Cormòns, San Floriano del Collio, Mossa, Capriva del Friuli, Dolegna del Collio, Farra d’Isonzo, si producono i migliori vini bianchi della nostra Regione.
Noi vogliamo parlarvi di un modo un po’ particolare per esplorare questa zona: farlo in sella ad una vespa.
L’idea è stata del Consorzio Produttori del Collio: le cantine riunite, hanno deciso di acquistare delle vespe e metterle a disposizione dei visitatori delle aziende vinicole.
VA SOTTOLINEATO CHE IL COLORE DELLE VESPE È RIGOROSAMENTE GIALLO, IN ONORE DEI PREGIATI VINI BIANCHI.
La visita è proseguita nell’acetaia, realizzata interamente in legno, dove viene prodotto e, come ama raccontare Joško, “accudito” per qualche anno, il prodotto d’eccellenza della sua attività: l’aceto di uva bianca; solo un visionario come lui poteva dedicarsi all’aceto, in una zona vocata ai grandi vini!
Non è mancato uno spuntino, con dolci e succo di sambuco, nel giardino del rinomato ristorante “Al Cacciatore”, sempre di proprietà della famiglia.
Da qui, in sella alla vespa, ci siamo dirette verso il Castello di Spessa: in posizione privilegiata è un edificio che ha origine nel 1200; bellissimi i giardini, il campo da golf, le sale di rappresentanza, ora anche disposizione per eventi, e le Cantine storiche del Castello.
Tappa successiva è stata l’Enoteca di Cormons, in pieno centro storico, in piazza XXIV maggio: un punto di riferimento per poter degustare un ottimo bicchiere dalla vasta produzione della zona.
IMPOSSIBILE NON FARE SOSTA IN UNA DELLE TANTE AZIENDE CHE SI SUSSEGUONO LUNGO LA STRADA
La nostra sosta è stata presso la Cantina Gradis’ciutta, dove l’accoglienza di Robert Princic, presidente del Consorzio, ma qui in veste di produttore, è stata perfetta. Tovagliette personalizzate per tre calici di vino diversi, da bersi nella giusta successione, così da cogliere appieno i colori e i profumi, un’esperienza unica per gusto, vista e olfatto, il tutto abbinato ad una selezione di formaggi locali.
Ripresa la vespa, abbiamo raggiunto la sommità a San Floriano, vicino a Gorizia e cuore del Collio: fantastico il panorama, verso la Slovenia, fatto di vigneti e colli, a perdita d’occhio.
Non poteva mancare la tappa, in loc. Bucuie, dove l’amico e artista Andrea Antoni, meglio conosciuto come @stailuan ha realizzato lo splendido graffito: I ♥ Collio.
Visitare il Collio in sella ad una vespa è stato molto divertente e ci ha permesso di cogliere appieno la bellezza del paesaggio: le strade tortuose, l’alternarsi dei boschi e dei vigneti, il saliscendi dei colli, tutte le tonalità di verde possibile e, seppur accompagnati dalle nuvole, ci ha fatto riscoprire, in modo nuovo, questa magnifica zona.
PUOI PENSARE DI CONOSCERE A FONDO UN LUOGO, MA SE NON SMETTE MAI DI SORPRENDERTI, VUOL DIRE CHE È UN LUOGO VERAMENTE SPECIALE.
Leave A Reply