Se la fotografia è una delle passioni che ci accomuna, Instagram è stato il mezzo che ci ha fatto conoscere.
Con i soci Fabrice Gallina e Claudio Zuzzi, meglio conosciuti come @phabriphoto e @ilzuz, seguiamo e gestiamo, da più di un anno, la pagina Instagram di @igersud. Insieme alle altre 3 community provinciali e alla regionale @igersfvg organizziamo piccoli eventi, occasioni d’incontro, per la promozione del territorio, che vengono chiamati #instameet.
QUEST’ANNO C’ERA IL DESIDERIO DI REALIZZARE UNA MOSTRA, CHE FOSSE UN RACCONTO DI QUANTO È STATO REALIZZATO, IN NOVE MESI, DALLA NOSTRA E DALLE ALTRE COMMUNITY REGIONALI.
Con il supporto, e la sponsorizzazione del Comune di Cividale del Friuli e della Banca di Cividale, è stato possibile fare 2 esposizioni: una nella città Ducale presso lo spazio Mi.cro e una presso la libreria Feltrinelli di Udine.
La mostra intitolata “InstaFriuli: Instameet alla scoperta del Friuli Venezia Giulia” è una raccolta di scatti realizzati dallo Zoncolan a San Pietro al Natisone, da Lignano a Maniago, da Trieste al Collio goriziano, dall’Abbazia di Rosazzo a Topolò: 50 scatti scelti tra centinaia di foto postate, 48 autori diversi e le emozioni dei partecipanti, impresse sui Tonki, supporto in cartone riciclato appositamente realizzato per rendere uniche le foto postate con Instagram.
A Cividale l’inaugurazione del 23 ottobre (un grazie particolare va a Michele Guastamacchia per l’aiuto prezioso nell’allestimento) ha visto il saluto dell’Assessore alla Cultura Angela Zappulla e la partecipazione del responsabile marketing della Banca di Cividale Roberto Cassina e del Presidente Andrea Balloch e Vicepresidente Lorenzo De Stalis dell’Associazione Luca Onlus, che svolge attività per il sostegno ai bambini malati oncologici, a cui andranno i proventi della vendita dei Tonki.
Molto gradito è stato il rinfresco offerto dalla Latteria di Cividale con una selezione dei suoi formaggi insieme all’ottimo vino dell’Azienda Agricola Scribano.
UN GRAN LAVORO PER LA COMMUNITY UDINESE CHE PERÒ HA OFFERTO MOLTE SODDISFAZIONI,
perché è stato ben ripagato dalla presenza dei partecipanti agli Instameet, ma anche da curiosi e appassionati che hanno visitato l’esposizione a Cividale e che ancora più numerosi, aspettiamo a Udine, a partire dall’inaugurazione del 7 novembre alle 10.30 e fino al 22 novembre.
Leave A Reply