C’è un luogo in Friuli Venezia Giulia dove la cultura latina, slava e germanica si incontrano, quasi a creare un emblema delle origini della nostra Europa: siamo sul Monte Lussari (dallo sloveno “sante alture”) dove, a 1789mt,
IL BORGO E L’OMONIMO SANTUARIO, SI AGGRAPPANO ALLA VETTA AFFACCIATA SU UN PANORAMA INDIMENTICABILE.
Ci troviamo nel territorio di Camporosso, frazione di Tarvisio (Ud), nel comprensorio delle Alpi Giulie.
Il Lussari deve la sua fama proprio al Santuario dalla storia antica: la leggenda narra di un pastore, delle sue pecore e del ritrovamento di una statua della Madonna, che amava ricomparire sulla vetta, nonostante il pastore la consegnasse al parroco giù in paese… Erano tempi lontani e semplici, ma il Patriarca di Aquileia rimase colpito dagli accadimenti e ordinò di erige, nel 1360, la prima cappella.
Da allora la statua è conservata lassù tra le vette: il Santuario è raggiungibile da numerosi sentieri, che si snodano nella foresta di Tarvisio, ma anche dalla moderna telecabina, infatti il Lussari non è solo devozione e natura spettacolare, ma anche una stazione sciistica; una meta perfetta per ogni stagione.
RAGGIUNGERE IL BORGO È QUALCOSA DI DAVVERO EMOZIONANTE: I VARI EDIFICI E IL CAMPANILE SEMBRANO ESSERE PARTE DI UN PRESEPE E IL PANORAMA CHE SI PUÒ GODERE È DAVVERO INCOMPARABILE.
LA CIMA DEL LUSSARI SVETTA TRA LE MONTAGNE CHE LA CIRCONDANO E LA SENSAZIONE È QUELLA DI POTER TOCCARE IL CIELO:
ogni punto di osservazione è prossimo ad una scarpata e tutte le persone, che godono di questo paesaggio naturale, sembrano rapite, perché l’impressione è di trovarsi in un luogo veramente speciale.
Fermarsi in uno dei punti di ristoro del complesso per gustare un piatto della cucina locale è doveroso, infatti ogni locale, attraverso le proprie finestre o i tavoli all’aperto su terrazze o fra le rocce, permette di godere della particolarità del luogo.
TRANQUILLITÀ, CONDIVISIONE, SERENITÀ, BELLEZZA SONO LE SENSAZIONI CHE IL LUSSARI CI HA REGALATO: LASSÙ LE EMOZIONI NON POSSONO ESSERE TRATTENUTE.
Leave A Reply