Non si può parlare delle Valli del Natisone senza nominare il Matajur, il simbolo della Benacja. Il suo profilo si staglia inconfondibile tra le montagne visibili dalla pianura e tra tutti i rilievi delle Valli, con i suoi 1650 mt, risulta il dominante. Come tutte le escursioni in montagna, la difficoltà varia molto a seconda del percorso scelto e della stagione.
La nostra escursione l’abbiamo affrontata nel modo più facile: d’estate e partendo dalle pendici, dai 1300 mt del Rifugio Pelizzo( ottima la torta al Grano saraceno, siamo nel comune di Montemaggiore ). È un escursione semplice, tutto sommato vicina, l’abbigliamento è quello da trekking, eppure può sorprendere per la bellezza del paesaggio e della vista. Tre sono le vie che portano in cima: noi siamo salite sul sentiero 7.. e scese lungo la dorsale a formare un anello.
Lo scenario è spettacolare
Dalla cima vicino alla Chiesetta si può spaziare a 360* sul territorio sottostante: la vista ripaga la fatica della passeggiata. Insomma a pochi km da noi uno scenario da sogno: sentieri che si snodano nel bosco, per salire poi su roccia e poi scendere lungo una brughiera; il tutto in poche centinaia di metri, un vero incanto.
Anche l’accoglienza alla Koca Dom Na ( bivacco Sloveno sempre aperto come rifugio, ma che nei w-e estivi offre anche ristoro ) diventa un’esperienza piacevole: una birra con vista difficile da dimenticare…
Leave A Reply