Prendete la prima nevicata consistente della stagione, tanta voglia di stare all’aria aperta, un paesaggio di montagna terso e avrete una giornata da ricordare.
Abbiamo una grande fortuna ( lo abbiamo già detto ): il Friuli Venezia Giulia permette di avere il mare e la montagna a portata di mano e quindi si può decidere, anche all’ultimo, di passare un sabato mattina a ciaspolare. In questa stagione di opportunità ce ne sono molte: TurismoFvg, ma anche altre associazioni e ProLoco, organizzano escursioni di questo tipo; basta consultare i vari siti o Twitter, come abbiamo fatto noi, e scegliere il percorso che preferite, in base al luogo e al tempo di percorrenza.
La scelta questa volta è andata a Piancavallo, nel comprensorio delle Dolomiti Friulane in provincia di Pn, anche perché il percorso era di 3h ed il programma prevedeva una “ciaspolata fotografica” un richiamo irresistibile per le sottoscritte!.
Ad un costo di 10€ abbiamo avuto le ciaspole, una guida naturalistica che ci ha accompagnato e raccontato tante cose e una mattinata speciale.
Patrimonio mondiale naturale dell’Unesco dal 2009, Il Parco delle Dolomiti Friulane, con i suoi quasi 37 mila ettari, è l’area protetta più estesa del FVG, comprende le valli e le montagne tra i fiumi Piave, Tagliamento, Meduna e Cellina.
Il Parco racchiude un territorio unico, con un elevato grado di wilderness, aree selvagge, poco o per nulla antropizzate, una peculiarità quasi unica in tutto l’arco alpino.
Anche chi non è particolarmente allenato può affrontare un’escursione di questo tipo: ciaspolare è tutto sommato facile e la magia del bosco intatto dopo una nevicata, ripaga comunque di tutte le fatiche; anche il freddo si dimentica velocemente, dopo 5 minuti i guanti sono diventati superflui e così siamo state ulteriormente agevolate a scattare queste immagini.
È stata un’immersione nella natura:
Il silenzio, la neve sui rami, le orme degli animali sul manto soffice donano sensazioni difficili da descrivere…
Bisogna solo mettere da parte la pigrizia e partire.
Leave A Reply